I videogiochi live sono la tipologia di videogame preferita dal popolo del Web. Spesso si tratta di “Open World”, ossia sviluppati senza vincoli né barriere, che permettono al giocatore di esplorare mondi, nei quali esistono molti personaggi, anche non giocanti e avventure disponibili da sperimentare. I giochi live, spesso oggi si trasformano in giochi “live service”, ossia videogame che vengono a mano a mano aggiornati con estensioni di mappe, introduzione di nuovi gadget o armi per il giocatore o nuovi nemici.
Videogiochi live online
Questa disponibilità di aggiornamento costante ha un duplice vantaggio: rendere il gioco più stimolante, grazie all’attesa per l’introduzione di nuove funzionalità, spesso annunciate dalle software house con largo anticipo durante fiere ed eventi e secondo, rendere il videogioco sempre nuovo. Estendere i tipi di avventure disponibili come le mappe o le sfide, rendono sostanzialmente il videogame mai obsoleto. I videogame live service possono diventare così iconici, una sorta di evergreen del gaming.
I titoli live service, conosciuti anche come “Game as a Service” spaziano da Fornite, a Call of Duty e Fifa, nomi molto noti che continuano ad essere giocati in tutto il mondo. Non tutti i giochi live service hanno però avuto la stessa fortuna di “CoD” o di “Fortnite: è il caso di Avengers o “Babylon’s Fall” e “Final Fantasy VII: The First Soldier” che sono stati “chiusi” con la comunicazione, da parte dei produttori, che non sarebbero più stati fatti aggiornamenti.
Nonostante ciò, i giochi live, che si intendono come giochi fruibili in cloud e giocabili in multiplayer, sono molto popolari e hanno una grande presenza nel settore. Oltre ai videogame, anche i giochi online, come i live casino e le piattaforme di strategia per browser come Grepolis, offrono esperienze interattive che permettono sfide in tempo reale.
Se sei un gamer professionista, potresti già essere a conoscenza delle opportunità e delle curiosità nel mondo del gioco live. Tuttavia, questo articolo si rivolge anche ai curiosi che desiderano scoprire di più su questo affascinante mondo. Vediamo quindi tre cose da sapere per giocare live online. Partiamo.
Ti servirà “tutto l’equipaggiamento” necessario per iniziare a giocare in streaming
Potresti voler vivere della tua passione, come in un film, ma prima, ti servirà tutto il necessario per giocare live. Un “piccolo” investimento iniziale e via! Sei pronto per sfide mozzafiato online che possono essere postate in diretta streaming sui tuoi canali social (You Tube, Twitch soprattutto).
Ma sarai capace di distinguerti? Tieni conto che potresti incappare in delusioni e sconfitte (anch’esse live!) giocando contro gamer professionisti, americani o asiatici (sicuramente fra i più forti!). Vediamo ora cosa ti serve per non partire svantaggiato.
Chi gioca online spesso dedica molto tempo a questa pratica e diventa anche automaticamente, uno “streamer” postando contenuti di gioco in diretta. Per far ciò, avrai bisogno di:
- Buona illuminazione che favorisca sia la tua concentrazione di gioco, sia l’essere ben visto e illuminato mentre giochi per i tuoi follower. Le luci sono la base del set. Puoi trovare sia in negozi specializzati, sia sul web, ottimi faretti a Led per l’illuminazione della stanza di gioco. A proposito della stanza, o postazione di gioco, vedi punto successivo.
- Crea la tua game station personalizzata con tutti gli strumenti che ritieni comodi e facili da usare. A volte ci si focalizza solo sulle recensioni e sui passaparola, ma quello che piace ad un’altra persona, non è detto faccia automaticamente per noi. La game station è composta da tutta la strumentazione: joystick personalizzati, console di gioco, schermi, cuffie, eventuali visori per la Realtà Virtuale, Web cam per la registrazione dei contenuti di gioco, microfono per audio di buona qualità, luci e ovviamente una comoda sedia per gaming. Puoi anche scegliere di usare uno sfondo verde per il Chrome Key a meno che tu non abbia una stanza arredata a tema. Si tratta di un “telo” verde, usato in fotografia e video making che serve per favorire la post-produzione dei contenuti, nascondendo tutto quello che si frappone fra te e lo schermo. Potresti utilizzare il filtro Chrome Key per nascondere il disordine della stanza, nel caso tu voglia creare contenuti davvero professionali.
- Eventuali “migliorie” destinate alla creazione dei contenuti “live” sono poi ben accette, come i routing ed i controlli audio per migliorare la nitidezza del suono mentre trasmetti, così come le componenti hardware video, che possono fare la differenza.
Potresti imbatterti in sconfitte davvero deludenti perché non è così facile “giocare live”
Come ogni cosa, anche il gioco live nasconde delle insidie: innanzitutto le difficoltà, soprattutto iniziali, della trasmissione di contenuti live. Lo streaming è una tecnologia che ti permette di trasmettere in diretta, ma non con poche problematiche. Avere un’ottima connessione 5g è il primo presupposto per schivarle. Quando trasmetti live poi, è facile incappare in problematiche di suono e rumori. Trova un posto davvero confortevole dove non avrai altri rumori di sottofondo che possano deconcentrati o farti ricevere commenti negativi dai tuoi follower.
Le altre difficoltà sono poi legate tutte alle capacità personali: ti potrai imbattere in giocatori davvero di livello, ma scoraggiarsi mentre si è in diretta è la peggior cosa da fare!
Il tempo che dedicherai ai videogiochi è una variabile importante
Se lavori o studi, come la maggior parte delle persone, il tempo è una variabile scottante, ma importante. Inutile dire che più giochi più diventerai bravo. Ma non è solo il tempo inteso come sessione di gioco ad essere importante, quanto il tempo per creare interazioni finalizzate alla riuscita dei giochi con altri utenti. Giocare live, significa confronto, cooperazione e sfida. Potresti poi doverti trovare a scegliere la selezione di giochi live che fanno per te: sei un amante dei giochi di strategia, dello sport o piuttosto del racing? Spesso la scelta dei videogiochi è dettata anche dalle condizioni economiche personali: il mondo dei giochi live non è per nulla economico. Quindi se vuoi iniziare a giocare live scegli attentamente la tua community.
Leggi come funziona la nostra politica sul ritiro usato:
Permuta e ritiro usato